Chiamaci +3901119760175

Corso Tecniche di Podo-Riflessologia

dalla Pedicure Curativa alla Riflessologia Plantare

Il percorso didattico persegue la finalità di formare tutti coloro che vogliono approcciarsi in modo serio e professionale alla tematica specifica del benessere del piede, mediante protocolli di lavoro che prevedono tutti i trattamenti estetici, curativi e olistici finalizzati alla cura dello stesso. 

Richiedi Informazioni

Requisiti richiesti

Non sono richieste competenze specifiche.

Durata

80 ore

Dotazioni didattiche

Il kit professionale per la Pedicure è opzionale a pagamento

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Tecniche di Podo-Riflessologia

Costo

€950
L’iscrizione prevede un acconto di €200

Programma

Teorico-pratico

Descrizione

Dalla Pedicure Avanzata Estetico-curativa con micromotore alla Riflessologia Plantare.

Il corso ha la funzione di arricchire il know-how professionale dell’Operatore del Benessere e dell’Estetista, al fine di migliorare e di diversificare il servizio, fornendo al cliente un trattamento risolutivo e di completo benessere psicofisico.

Il percorso didattico persegue la finalità di formare tutti coloro che vogliono approcciarsi in modo serio e professionale alla tematica specifica del benessere del piede, mediante protocolli di lavoro che prevedono tutti i trattamenti estetici e olistici finalizzati alla cura dello stesso. 

Il piede, organo sensitivo-riflessologico, è la base del nostro corpo, oltreché l’appoggio da cui dipendono molti aspetti del nostro benessere. Inoltre è la struttura biodinamica principale, responsabile della postura e della catena cinetica inferiore del nostro corpo. In qualità di sede riflessogena straordinaria, nel piede sono presenti punti che corrispondono a tutti gli organi interni.

Il percorso fornirà un panorama complessivo per apprendere con competenza le tecniche di trattamento estetico-curativo del piede, in presenza di particolari alterazioni strutturali, ungueali e delle principali patologie che espongono l’arto inferiore a manifestazioni di tipo ipercheratosico, fungino, circolatorio, ecc., alterandone la forma e la fisiologica crescita dell’unghia. L’analisi del piede, tramite una concezione olistica, permetterà all’operatore, per mezzo dell’osservazione e ispezione, di riconoscere gli elementi disarmonici strutturali, correlati ad alterazioni energetiche degli organi interni. Lo studio delle mappe riflessologiche e dell’anatomia umana forniscono una chiave di lettura all’operatore del piede per rendere maggiormente efficace l’intervento professionale sul cliente.


Durante il percorso verranno apprese:


  • le basi dell’anatomia funzionale del piede
  • la valutazione e interpretazione di particolari caratteristiche del piede
  • le alterazioni strutturali come piede piatto, cavo, ecc.
  • il trattamento delle ipercheratosi e delle principali patologie del piede diabetico, reumatico, ischemico, edematoso, ecc.
  • osservazione del tessuto plantare tramite manualità di digitopressione effettuata con i pollici
  • le procedure chimiche e fisiche per la sterilizzazione degli strumenti
  • l’utilizzo della fresa professionale e il trattamento per la pedicure a secco
  • il piede e il concetto di “olismo”
  • la storia antica e recente della riflessologia plantare
  • il ruolo della riflessologia plantare nel trattamento delle problematiche estetiche e funzionali tramite il riconoscimento dei relativi segni a livello plantare
  • gli elementi di energetica tradizionale cinese MTC : meridiani, yin e yiang, teoria dei 5 elementi
  • l’approccio naturopatico e riflessologico per la formulazione delle schede tecniche
  • la tecnica di massaggio zonale e il trattamento dei singoli punti del piede

Verranno realizzate esercitazioni pratiche su casi reali.

Share by: